giovedì 22 dicembre 2016

Investire come Warren Buffett



Prima di tutto, parliamo del concetto di "valore intrinseco". Determinare il valore intrinseco di un business è la chiave della filosofia d'investimento di Warren Buffett. Per lui il valore intrinseco di un'investimento è legato al tasso di ritorno annuo composto previsto che l'investimento può produrre. Questo tasso di ritorno previsto è ciò che Warren usa per determinare se l'investimento è sensato dal punto di vista economico. Ciò che lui fa è proiettare e prevedere il valore futuro di un'azienda per circa dieci anni in avanti; successivamente compara il prezzo attuale con il prezzo futuro previsto e decide se l'investimento ha senso (anche in base al tempo che è necessario all'azienda per raggiungere il valore previsto). Ecco un esempio: se Warren può comprare un'azione dell'azienda X per 10$ e può proiettare e prevedere che tra dieci anni il valore dell'azione corrisponderà a 50$, lui prevede che il tasso di ritorno annuo composto sarà approssimativamente del 17.46% per un periodo di dieci anni. Dopo di ché compara questo tasso di ritorno annuo composto del 17.46% con il tasso di ritorno di altri investimenti per decidere se investire nell'azienda X ha senso dal punto di vista economico.
Come potrete aver capito, il punto cruciale della strategia di Buffett consiste nel come prevedere e determinare il valore futuro di un'azienda. In breve, per fare ciò si concentra sulla prevedibilità degli utili futuri; e lui crede che se gli utili futuri non sono in qualche modo facilmente prevedibili, qualsiasi calcolo del futuro valore di un'azienda è mera speculazione. Warren fa investimenti a lungo termine solo in aziende i cui utili futuri sono prevedibili con un alto grado di certezza. La certezza degli utili futuri rimuove l'elemento di rischio dall'equazione e propone una buona determinazione del futuro valore di un'azienda. Nell'articolo Il metodo di Warren Buffett propongo una spiegazione completa del metodo che Warren usa per prevedere il valore futuro di un'azienda.

Questi sono alcuni criteri che stanno alla base della filosofia d'investimento di Warren, e che permettono un investimento di successo sul lungo periodo:
1) Warren fa investimenti a lungo termine solo in aziende i cui utili futuri sono ragionevolmente prevedibili (come abbiamo già detto)
2) Warren ha scoperto che il tipo di business i cui utili sono ragionevolmente prevedibili, generalmente ha delle eccellenti caratteristiche economiche; ciò da la possibilità all'azienda di generare un'enorme quantità di liquidità che è poi libera di spendere per acquistare nuovi business o per migliorare la redditività del business principale il quale genererà ancora più denaro, per poi ricominciare. E' come un circolo virtuoso di redditività. Per saperne di più vedi Free Cash Flow e Owner Earnings: tutto ciò che devi sapere.
3) Queste eccellenti caratteristiche economiche sono solitamente rese evidenti da alti ritorni sull'Equity (ROE), utili forti, la presenza di un "monopolio dei consumatori" e un management che ha in testa prima di tutto gli interessi degli azionisti.
4) Il prezzo che paghi per delle azioni determina il tasso di ritorno sul tuo investimento. Più basso è il prezzo, maggiore è il tuo ritorno. Maggiore è il prezzo, minore il tuo ritorno.
5) Warren, a differenza di altri investitori professionisti, sceglie prima il tipo di business in cui vorrebbe investire e solo dopo ne valuta il prezzo e il tasso di ritorno previsto, determinando la decisione di acquisto.
6) Warren ha scoperto che investire al giusto prezzo in delle aziende con eccezionali caratteristiche economiche può produrre nel lungo periodo un tasso di ritorno annuo composto del 15% o più. 
7) Warren ha scoperto un modo per acquisire i soldi delle altre persone da amministrare e ricavarne profitto grazie alla sua competenza negli investimenti. Ha fatto questo prima aprendo una società d'investimento e dopo acquisendo compagnie d'assicurazione.



ARTICOLI CORRELATI:

Il più grande segreto di Warren Buffett; come ha trasformato 1000$ in 70 miliardi.

Le nove regole d'oro di Warren Buffett.

The Intelligent Investor tradotto in italiano.

Nessun commento:

Posta un commento