venerdì 30 dicembre 2016

Questa è la chiave del successo (secondo Warren Buffett)


By Philschatz
Ogni anno Warren Buffett scrive una lettera indirizzata a tutti gli azionisti della sua azienda. Tali lettere sono dei veri e propri capolavori di illuminismo finanziario, nel quale Buffett descrive la sua strategia d'investimento e i suoi principi fondamentali. Il presente articolo è composto da alcuni degli estratti più significativi delle lettere di Warren Buffett.
L'oracolo di Omaha è convinto che (come gli ha insegnato il suo maestro Benjamin Graham (per un approfondimento vedi Le 8 regole inestimabili di Benjamin Graham, The intelligent Investor tradotto in italiano, Il mio approccio al Value Investing)) la chiave per investire con successo è acquistare azioni di buone aziende quando i prezzi di mercato sono molto scontati rispetto al valore intrinseco del business. Buffett afferma che quando acquista azioni di aziende quotate, considera la transazione come se stesse investendo in una qualsiasi attività privata: guarda alle prospettive dell'azienda, le persone che l'amministrano e il prezzo che deve pagare. Questo approccio rende il trading attivo e speculativo sui mercati utile, ma solo in quanto tale speculazione (fatta dagli altri investitori) crea periodicamente delle ottime opportunità di acquisto per l'investitore di lungo periodo. Per comprendere meglio tale concetto è utile riportare la metafora di Mr Market. La metafora di Mr Market descrive l'atteggiamento mentale che bisogna avere nei confronti delle fluttuazioni e oscillazioni del mercato:

"Immaginiamo che i prezzi di mercato provengano da un tipo molto accomodante, di nome mr. Market, che si trova ad essere il vostro socio in un'attività non quotata. Giorno dopo giorno, senza mai venir meno alla sua abitudine, mr. Market si presenta da voi fissando un prezzo a cui è disposto a rilevare la vostra quota oppure a vendervi la sua. Anche se l'affare di cui voi due siete proprietari potrà avere caratteristiche economiche stabili, le quotazioni di mr. Market stabili non lo saranno affatto. Triste a dirsi, infatti, il vostro povero socio soffre di incurabili problemi psicologici. A volte si sente euforico e riesce a vedere solo i fattori favorevoli che influenzano la vostra attività. Quando è in quello stato, il prezzo che offre è molto alto perché teme che voi gli strapperete la sua quota, derubandolo di guadagni imminenti. Altre volte è depresso e guardando nel futuro riesce a vedere solo guai per il vostro affare e per il mondo. In questi momenti fisserà dei prezzi molto bassi, terrorizzato dall'idea che voi siate sul punto di rifilargli la vostra quota. Mr. Market ha un'altra gradevole caratteristica: non se la prende se viene ignorato. Se la sua quotazione di oggi non è di vostro interesse, domani ve ne proporrà comunque una nuova. Ogni transazione è a vostra discrezione. Ed è chiaro che, a queste condizioni, quanto più il suo comportamento è maniaco-depressivo, tanto meglio è per voi."

Di conseguenza Warren Buffett accoglie la volatilità: più il mercato è maniaco-depressivo, maggiori sono le opportunità disponibili per l'investitore. Un mercato ampiamente fluttuante implica che dei prezzi irrazionalmente bassi possono essere periodicamente allegati a solide aziende. Warren afferma che occasionalmente il mercato azionario offre la possibilità di comprare porzioni di aziende straordinarie a prezzi veramente ridicoli e drammaticamente al di sotto del valore intrinseco. Ma cosa intende warren Buffett per valore intrinseco? Secondo lui, il valore di qualsiasi azione, obbligazione o business oggi è determinato da tutti i flussi di cassa - scontati ad un appropriato tasso di interesse - che ci si aspetta si verifichino durante la rimanente vita dell'asset. Ne deriva che il valore intrinseco è una stima piuttosto che una figura precisa (per un maggior approfondimento sul valore intrinseco vedi Il metodo di Warren Buffett).

Warren Buffett afferma che lui non prova mai ad anticipare l'arrivo o la fine di un rialzo o ribasso del mercato. Ciò che fa è semplicemente avere paura quando gli altri sono avidi, ed essere avido quando gli altri hanno paura.



ARTICOLI CORRELATI:

Le nove regole d'oro di Warren Buffett.

Guida completa al Value Investing

Il miglior investimento in assoluto (SECONDO UN UOMO DA 3 TRILIARDI DI $).

Nessun commento:

Posta un commento