sabato 18 febbraio 2017

Le sole 2 cose che devi conoscere per guadagnare in borsa secondo Warren Buffett




"Uno studente di investimenti finanziari ha bisogno solo di due corsi ben fatti: Come valutare un'azienda e Come pensarla riguardo i prezzi di mercato."

Questa citazione di Warren Buffett descrive perfettamente la strategia che ogni serio investitore dovrebbe adottare nell'acquisto di titoli azionari.
Se ti propongono di investire in un piccolo negozio, in una pompa di benzina o in una qualsiasi altra attività imprenditoriale privata o Srl, in che modo valuteresti l'investimento che ti hanno offerto? Ovviamente per prima cosa analizzerai l'attività dal punto di vista qualitativo, valutando il fatturato, i profitti, le spese ricorrenti, la condizione finanziaria, la posizione competitiva e le prospettive future; analizzerai i bilanci, i conti economici e i flussi di cassa. Se dopo aver effettuato tale analisi approfondita ritieni che l'attività sia davvero eccellente, di alta qualità e con ottime prospettive, potrai finalmente occuparti del prezzo. Ovviamente tenterai di acquistare al prezzo più basso possibile, in quanto pagare un prezzo più basso accrescerebbe i tuoi guadagni.
Investire in titoli azionari di aziende quotate in borsa è la stessa cosa di investire in attività private. Dobbiamo sempre tenere a mente che le azioni rappresentano una partecipazione alla proprietà di un'azienda; l'azionista è a tutti gli effetti il proprietario dell'azienda. Come dice Peter Lynch: "Un'azione non è un biglietto della lotteria; essa rappresenta parte della proprietà di un'azienda."
Benjamin Graham una volta disse che l'investimento in borsa è tanto più intelligente quanto più è fatto da una prospettiva di business; ciò significa che quando compri le azioni di un'azienda quotata è necessario valutare l'azienda in cui stai per investire esattamente come valuteresti un qualsiasi altro investimento in una qualsiasi altra attività imprenditoriale privata (come un negozio, un ristorante o una pompa di benzina, come ho spiegato sopra).
Sintetizzando, per effettuare un buon investimento in borsa dobbiamo farci solo due importanti domande: 1) Che azienda acquistare? e 2) A che prezzo è disponibile?
Il nostro obbiettivo (valido per qualsiasi attività imprenditoriale, che sia quotata in borsa oppure no) è acquistare business eccellenti e di alta qualità ad un prezzo economicamente vantaggioso. Qual'è un prezzo vantaggioso? Ovviamente quello che ti offre il più alto tasso di rendimento annuo composto possibile accompagnato da un rischio che sia il più basso possibile.

Nell'approccio classico al Value Investing le due domande Cosa acquistare? e A quale prezzo? sono estremamente dipendenti. In base a tale approccio, è il prezzo che condiziona e determina la decisione del Cosa acquistare. Nel Value Investing classico non ha molta importanza il tipo di azienda; ciò che assume più importanza è il prezzo d'acquisto. Un prezzo sufficientemente basso compensa anche delle caratteristiche economiche scadenti. Insomma, non si lascia abbastanza spazio alla valutazione qualitativa del business, la quale viene messa in secondo piano rispetto alla valutazione del prezzo d'acquisto; è quest'ultimo che assume la massima importanza e determina quale azienda acquistare.
Il merito di Warren Buffett sta nell'aver modificato questo approccio; il suo obbiettivo è trovare le aziende più eccellenti in assoluto, senza badare (inizialmente) al prezzo. Basarsi sin dall'inizio sul prezzo basso non ci da la sicurezza di trovare le aziende più eccellenti in assoluto; semplicemente troveremo aziende vendute a prezzi bassi, senza garanzia che esse siano effettivamente i migliori business. Per tale motivo Buffett ha separato le due domande fondamentali (Cosa acquistare? e A quale prezzo?): per prima cosa si impegna a cercare le aziende più eccellenti e di qualità in assoluto, senza badare al prezzo al quale sono disponibili. E solo in un secondo momento (dopo aver determinato quali sono le aziende migliori a cui è interessato) decide se il prezzo è vantaggioso.
Per dirla in altre parole: Warren Buffett per prima cosa (dopo un'approfondita analisi) fa una lista delle aziende che vorrebbe possedere (ovvero le aziende più eccellenti, di alta qualità e con ottime prospettive future) indipendentemente dal prezzo al quale sono in vendita in quel periodo. Dopodiché determina a quale prezzo l'acquisto sarebbe vantaggioso, acquistando solo ed esclusivamente quando la quotazione raggiunge tale prezzo vantaggioso. Lui conosce sempre quali sono le aziende che vorrebbe possedere; deve solo aspettare (con pazienza) che prima o poi il mercato gli offra la possibilità di acquistare al prezzo vantaggioso stabilito.
Per riassumere, la domanda Cosa acquistare? è separata della domanda A che prezzo?; Buffett per prima cosa risponde a Cosa acquistare?, e solo dopo determina se il prezzo è giusto oppure no. Nella scelta delle aziende su cui vuole investire non si lascia assolutamente influenzare dal prezzo; in tale maniera è sicuro di scegliere solo le aziende davvero migliori. Warren è consapevole che prima o poi il mercato e le sue immotivate fluttuazioni gli daranno la possibilità di acquistare ad un prezzo vantaggioso.

Tornando alla citazione che ho proposto all'inizio dell'articolo, come si valuta un'azienda? e come bisogna pensarla riguardo i prezzi di mercato? Insomma, cosa rende un'azienda eccellente e come determino quale prezzo è vantaggioso?
La risposta a queste domande è alquanto complessa. Per farti un'idea ti propongo alcuni articoli interessanti divisi per argomenti.

Come valutare un'azienda:

Le nove regole d'oro di Warren Buffett.

Cos'è il Growth Investing.

Le 5 caratteristiche di un'azienda di successo.


Come pensarla riguardo i prezzi di mercato:

The intelligent Investor tradotto in italiano.

Guida completa al Value Investing

Tutto ciò che è necessario sapere sull'investimento: il capitolo 8 di The Intelligent Investor

Considera che negli articoli che ho allegato non troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno; ti consiglio di leggere anche gli altri miei articoli che non riportato qui sopra.



Nessun commento:

Posta un commento