mercoledì 1 febbraio 2017

Perché un'azione può valere molto più di quanto sembra



L'analisi fondamentale è un metodo di valutazione dei titoli azionari; essa si basa sull'assunto che sul lungo periodo la quotazione di borsa rifletterà il valore intrinseco dell'azienda quotata. Di conseguenza si può guadagnare in due modi: 1) acquistando azioni di aziende la cui quotazione è momentaneamente sottovalutata rispetto al valore intrinseco, oppure 2) acquistando azioni di aziende il cui valore intrinseco tenderà a crescere in futuro. Quindi una delle necessità principali di ogni investitore di borsa serio è comprendere quale sia il valore intrinseco del titolo azionario che sta analizzando. Quando si fa una valutazione di questo tipo spesso si pensa che il valore intrinseco del business corrisponde ai soli asset tangibili netti (Book Value). In realtà non è così; il valore dei soli asset tangibili netti (i quali comprendono inventario, impiantistica, equipaggiamento, stabilimenti, macchinari e altri mezzi tangibili) può essere superiore, inferiore o uguale al valore intrinseco dell'azienda. Questo succede perché nel valore degli asset tangibili netti non è calcolata la cosiddetta "economic goodwill"; per economic goodwill intendiamo diversi asset intangibili non riportati nel bilancio che sono tuttavia in grado di generare utile. Le fonti di tale economic goodwill sono: il brand e la forza del marchio; gli attributi del prodotto che rendono quest'ultimo più attraente della concorrenza; la reputazione; altri vantaggi competitivi di qualsiasi tipo.
Sappiamo che il ROE è il rapporto tra asset tangibili netti e utile netto. Quindi attraverso il Return On Equity (ROE) possiamo farci un'idea di quanto rendono gli asset tangibili netti in termini di utile. Il ROE medio delle aziende americane è pari al 12%; ciò significa che l'utile netto corrisponde al 12% degli asset tangibili netti, i quali si suppone siano di conseguenza in grado di generare questo utile.
Un business vale logicamente di più dei soli asset tangibili netti se ci si aspetta di produrre utile su questi asset ad un tasso di ritorno considerevolmente in eccesso rispetto alla media del mercato (12%). Il valore capitalizzato di questo eccesso di ritorno è l'economic goodwill. Immaginiamo un'azienda X che costantemente guadagna il 25% sugli asset tangibili netti (ROE pari al 25%, un tasso di ritorno molto in eccesso rispetto alla media), senza debito. Non è solo il valore dell'inventario o dei semplici asset tangibili netti a produrre tale premio sul tasso di ritorno. Piuttosto sarà una combinazione di asset intangibili (come il marchio o la reputazione con i consumatori basata su esperienze positive importanti). Tale reputazione crea dei vantaggi competitivi che consentono al valore del prodotto percepito dal consumatore, piuttosto che al semplice costo di produzione, di essere il principale fattore nel determinare il prezzo di vendita: è necessario preferire quelle aziende il cui prezzo di vendita dei prodotti è determinato principalmente dal valore aggiunto percepito dai consumatori, piuttosto che dal semplice costo di produzione. Stiamo parlando di quei prodotti per cui il consumatore è disposto a pagare più del semplice costo di produzione. Tali vantaggi competitivi basati sulla reputazione o sul brand sono la prima fonte di economic goodwill. Anche le aziende che si distinguono grazie a una durevole posizione come produttore low cost più a basso prezzo possiedono un'altra ottima fonte di economic goodwill.

Per un investimento di successo è bene acquistare solo aziende la cui ricchezza è principalmente sotto forma di asset intangibili ed economic goodwill, grazie al quale guadagnano alti ROE.
Le aziende il cui utile deriva esclusivamente dagli asset tangibili sono molto svantaggiate in periodi inflazionistici rispetto alle aziende il cui utile deriva principalmente da asset intangibili. Qualsiasi business che ha bisogno di asset tangibili (es. impiantistica, equipaggiamento) per operare, è danneggiato dall'inflazione. I business che richiedono poco in termini di asset tangibili semplicemente sono quelli che soffrono meno. Le aziende appesantite da asset tangibili generalmente guadagnano bassi ROE in quanto hanno bisogno di impiegare il capitale in rinnovo e manutenzione di impiantistica e equipaggiamento (capital expenditures) - i quali sono beni che soffrono l'inflazione - sottraendo denaro che potrebbe essere usato per finanziare la crescita.
L'investitore intelligente è disposto a pagare di più dei soli asset tangibili netti se l'azienda possiede un grande valore in economic goodwill, grazie al quale guadagna alti tassi di ritorno sull'Equity (ROE).
Tuttavia analizzare il book value è utile; ma perché? Perché la variazione del book value è ragionevolmente simile alla variazione del valore intrinseco; se ad esempio il book value cresce o diminuisce del 5%, possiamo ragionevolmente supporre che il valore intrinseco crescerà o diminuirà approssimativamente del 5%.

Si può comprendere meglio la differenza tra book value e valore intrinseco guardando ad una forma d'investimento, l'educazione universitaria. Pensa ai costi dell'eduzione universitaria come fosse il book value; se questo costo è accurato si dovrà includere anche i mancati utili persi dallo studente a causa della sua scelta di dedicarsi allo studio piuttosto che trovare lavoro. Per prima cosa dobbiamo calcolare quanto il laureato guadagnerà durante tutta la sua vita e poi sottrarre da questa figura una stima di quanto egli avrebbe guadagnato senza possedere un'istruzione universitaria. Questo ci darà una figura che (in base alla formula del discounted cash flow per calcolare il valore intrinseco) andrà scontata ad un appropriato tasso di interesse, indietro nel tempo fino a tornare al giorno della laurea. Questo risultato in dollari equivarrà al valore intrinseco dell'educazione universitaria. Alcuni studenti potranno constatare che il book value della loro educazione eccederà il valore intrinseco, il che significa che l'educazione conseguita non è valsa i soldi spesi per averla. Altri studenti constateranno che il valore intrinseco della loro educazione eccederà considerevolmente il book value, provando che lo studente ha speso bene il suo denaro nel conseguire la sua istruzione.

Il valore intrinseco di qualsiasi azione o azienda oggi è determinato da tutti i flussi di cassa - scontati ad un appropriato tasso di interesse - che ci si aspetta si verificheranno durante la rimanente vita dell'asset oggetto d'investimento. Questo significa che il valore intrinseco attuale è determinato da ciò che l'azienda può ragionevolmente e prevedibilmente guadagnare nel futuro.



ARTICOLI CORRELATI:

Le 5 caratteristiche di un'azienda di successo

Come calcolare il Valore Intrinseco (Earnings Power Value)

Nessun commento:

Posta un commento