martedì 17 gennaio 2017

4 lezioni che devi conoscere se vuoi avere successo


Chiunque voglia inserirsi nel mondo del business si chiede qual'è la chiave del successo. Qual'è il segreto per realizzare grandi obbiettivi? Cos'è che fa la differenza tra un una vittoria e un fallimento? Dopotutto ci sono milioni di altre persone con le stesse nostre ambizioni, quindi cosa devo avere per fare meglio di tutti gli altri?
Trovare una risposta precisa e sempre valida a queste domande è difficile; inoltre perdere troppo tempo ad interrogarci in questo modo finirebbe ber distoglierci e distrarci dai nostri veri obbiettivi, generando una sorta di trasposizione delle mete in virtù della quale la ricerca assidua di risposte riguardo il successo (concetto tra l'altro piuttosto astratto) finiscono per sovrapporsi e sostituirsi ai nostri veri (e concreti) scopi imprenditoriali; e forse è proprio questo uno degli errori più comuni. Magari il successo è qualcosa di molto più semplice, e le nostre complesse costruzioni mentali non fanno altro che ostacolarci su un percorso che altrimenti potremmo percorrere con tanta scioltezza da poterci quasi paragonare ad un sasso buttato in acqua che raggiunge la sua destinazione finale (il fondale) semplicemente grazie alla gravità che l'attrae.
Si dice che esporre la propria mente a nuove persone, idee e prospettive sia uno dei modi migliori per espandere la proprie capacità intellettive; pertanto in questo articolo voglio proporre alcuni video riguardanti orazioni, conferenze e discorsi sul successo e la crescita personale, fatti da personalità che il successo l'hanno già raggiunto (quindi chi meglio di loro, considerando che per avere successo in qualsiasi ambito è necessario imparare dai migliori).
Sappiamo che per avere successo l'istruzione (per quanto estremamente determinante) non basta, altrimenti i più ricchi sarebbero gli economisti e gli studiosi di economia. Vediamo quindi qual'è il parere di alcune grandi menti le cui idee possono cambiare il nostro modo di vedere il successo e il mondo in generale. Perché forse ciò che può aiutarci a raggiungere i nostri obbiettivi è proprio cambiare il nostro modo di vedere le cose.
(Per tutti i video sottostanti sono disponibili i sottotitoli in italiano).


1) Angela Lee Duckworth: La chiave del successo? La grinta.


Da cosa deriva il successo? Qual'è il fattore determinante del successo? Da quanto emerge da diversi studi e anche dalla normale esperienza, l'intelligenza non è il fattore determinante; può essere utile, ma accade spesso che persone meno intelligenti e prive di talento naturale raggiungono obbiettivi che le persone più intelligenti e talentuose magari non raggiungono. Da quanto emerge, il fattore determinante del successo è la grinta (non nella sua accezione classica): per Angela Lee Duckworth la grinta è la passione, la perseveranza, la costanza, la determinazione (che non si ferma nemmeno di fronte al fallimento) e l'impegno che si mettono nel perseguire un obbiettivo a lungo termine. Ma come si sviluppa la grinta? Da cosa deriva la grinta? Non c'è una risposta precisa a questa domanda; tuttavia un elemento molto determinante è la cosiddetta "mentalità di crescita" (growth mindeset), spiegata nel video successivo.


2) Carol Dweck: La forza del credere di poter migliorare.


Per Carol Dweck la mentalità di crescita (growth mindset) è la convinzione profonda che si può migliorare, che si può diventare più intelligenti, più capaci, più abili, e attraverso l'impegno, lo sforzo, lo studio (che stimola il cervello, il quale si sviluppa) e la determinazione si può appunto migliorare se stessi, superare problemi e ostacoli che prima sembravano insuperabili e quindi raggiungere obbiettivi sempre più grandi.


3) Richard St. Jhon: 8 segreti del successo.



4) Discorso di Steve Jobs ai neolaureati di Stanford




ARTICOLI CORRELATI:

Questa è la chiave del successo (secondo Warren Buffett).

Nessun commento:

Posta un commento