lunedì 16 gennaio 2017

7 regole da due investitori che hanno stracciato le banche d'affari



Nel business come in molti altri ambiti si dice che per avere successo bisogna imparare (e copiare) dai migliori. Il sito internet Validea.com sembra fondarsi interamente su questo principio. Tale piattaforma online (riguardante il mondo degli investimenti in titoli azionari) è una delle più popolari tra i piccoli investitori americani.
L'obbiettivo di Validea è quello di riprodurre fedelmente le strategie d'investimento dei più famosi guru della finanza (tra i quali Warren Buffett, Peter Lynch, Benjamin Graham e molti altri); ciò che Validea fa è prima analizzare le strategie d'investimento di questi guru e poi creare un portafoglio di titoli scelti in base a tali strategie. Ma in base ai risultati di Validea qual'è la strategia d'investimento più efficace? Quella dei fratelli David e Tom Gardner, fondatori di The Motley Fool (una società multimediale di servizi finanziari). Il portafoglio di dieci titoli basati sulla loro strategia d'investimento ha generato un rendimento totale del 563,4% dal 2003 al 2016, overperformando il mercato del 436%. Tale impressionante rendimento equivale a circa il 43% medio annuo.
Nel loro libro "The Moltley Fool Investment Guide", i fratelli Gardner spiegano come grazie alle loro intuizioni sono riusciti a battere e stracciare le grosse istituzioni finanziarie di Wall Street.
Il metodo d'investimento dei fratelli Gardner può essere definito Small Cap Growth Investing; esso si basa fondamentalmente sull'acquistare azioni di aziende molto piccole e in forte crescita. Le aziende molto piccole sono più rischiose e volatili ma al tempo stesso possono garantire i guadagni più grossi. L'obbiettivo è trovare quelle piccole compagnie di oggi che diventeranno i colossi economici di domani. Per fare un esempio, 10000 Euro investiti nel 1997 in Amazon (quando il fatturato era di circa 150 milioni e la quotazione a 1,50$) oggi sarebbero diventati quasi 5 milioni e mezzo.
L'obbiettivo dei fratelli Gardner quindi è quello di individuare aziende ancora molto piccole con un grosso potenziale di crescita futura. Per fare ciò loro si avvalgono di 7 regole fondamentali che elenco qui di seguito:

1) Fatturato pari a circa 200 milioni o meno.
Un'azienda con un modesto fatturato ha più possibilità di raddoppiare o triplicare la propria grandezza nei prossimi anni.

2) Volume giornaliero pari a circa 3 milioni o meno.
L'obbiettivo di questa regola è individuare solo titoli ancora relativamente "sconosciuti" agli investitori istituzionali.

3) Basso prezzo delle azioni: tra 5$ e 20$.
I fratelli Gardner affermano di non saper dare una spiegazione molto scientifica a questo criterio di scelta; tuttavia (a loro parere) sembra funzionare. In ogni caso questa regola è più una conseguenza dei due principi precedenti: tutti e tre sono orientati all'identificazione di piccole aziende con ancora molto "spazio" per crescere.

4) Margine di profitto netto pari al 10% o maggiore.
Un alto margine di profitto netto indica che l'azienda vanta un'ottima posizione competitiva e bassa concorrenza. Pertanto è segno di qualità, che tuttavia deve essere mantenuto costante negli anni.

5) Crescita degli utili e del fatturato: 25% o più.
I fratelli Gardner seguono solo le aziende che dimostrano una crescita del fatturato e dell'utile netto pari ad almeno il 25% rispetto all'anno precedente. Anche una crescita del 15/20% è accettabile.

6) Il management deve possedere almeno il 15% dell'azienda.
Possedere una grossa partecipazione azionaria è un grande incentivo per i direttori, che così sono motivati ad impegnarsi per far crescere l'azienda.

7) Flusso di cassa positivo.
Un flusso di cassa positivo significa che l'azienda (dopo aver sottratto tutte le spese dall'utile netto) genera denaro liquido. Un flusso di cassa negativo per una piccola azienda è una scoraggiante indicazione, in quanto può rendere necessario l'assunzione di debiti o l'emissione di nuove azioni.

Queste regole (ricavate dal libro "The Motley Fool Investment Guide") sono evidentemente adatte al mercato azionario americano, nel quale i fratelli Gardner operano.



ARTICOLI CORREALTI:

5 siti illuminanti che ogni investitore dovrebbe conoscere.

La chiave del successo (secondo Warren Buffett).

Nessun commento:

Posta un commento