giovedì 12 gennaio 2017

5 siti illuminanti che ogni investitore dovrebbe conoscere




Quali sono i migliori siti internet e stock screener per reperire informazioni riguardo qualsiasi titolo azionario? In questo articolo voglio riportare una lista di quelli che a mio parere sono le migliori piattaforme per gli investitori, sul quale quest'ultimi possono trovare tutte le informazioni di cui hanno bisogno per effettuare un investimento di successo (che sia esso di analisi tecnica o fondamentale). Spesso si dice che in borsa non si scambiano solo azioni, ma anche informazioni: esse sono una merce preziosa almeno quanto gli stessi titoli finanziari. Le informazioni, per quanto immateriali, sono ciò che fanno muovere il mercato dei capitali. Poiché dobbiamo rigettare l'idea di investire "a lume di naso", la disponibilità di informazioni diventa l'elemento più decisivo per riuscire ad effettuare una buona allocazione del nostro capitale. Il successo di un investimento è direttamente proporzionale alla disponibilità di informazioni, le quali permettono un'analisi attenta, ragionata e particolareggiata.
Nel libro L'Arte della Guerra, Sun Tzu affermava che ogni battaglia è già vinta in partenza; allo stesso modo, il successo o la disfatta di ogni investimento può già essere determinato prima ancora di effettuarlo. Questo è un potente invito a non lasciare nulla al caso. E per non lasciare nulla al caso l'unica soluzione è un'analisi profonda di tutte le informazioni, senza le quali tutto il resto è solo una mera speculazione vuota e istintiva.
Ecco i migliori siti per reperire tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per un investimento di successo e per trovare le azioni più interessanti:


1) FINVIZ.com
Finviz.com è considerato il miglior Stock Screener in assoluto, per quanto sia limitato al solo mercato azionario americano. Per chi non lo sapesse, uno Stock Screener è una piattaforma online che permette di identificare tutti i titoli azionari che corrispondono ai criteri scelti dall'utente; esso è uno strumento potente che permette di distinguere "i diamanti dagli zirconi" e identificare tutti i titoli meritevoli della nostra attenzione. Finviz non solo è un perfetto stock screener sia per l'analisi tecnica che fondamentale, ma è anche un'eccezionale fonte di informazioni su qualsiasi titolo americano; inoltre permette di aprire un collegamento con le pagine di Google Finance sui rendiconti finanziari. Il che ci porta al prossimo sito della lista.

2) Google Finance
Google Finance è anch'esso un discreto stock screener, ma in realtà non è questa funzionalità ciò che ammiro della piattaforma Google. Google Finance è perfetto per l'analisi dei rendiconti finanziari (conto economico, bilancio e flusso di cassa). Fornisce i rendiconti degli ultimi quattro anni e degli ultimi quattro/cinque quarti di anno, corredati da un grafico estremamente utile per farsi una buona idea dei risultati aziendali. Per "accedere" a questa funzionalità è necessario inserire sulla barra delle ricerche il nome dell'azienda che vi interessa e, una volta che siamo sulla pagina, cliccare sulla voce "Financials" del menù a sinistra. Purtroppo questa funzionalità non funziona per le aziende italiane: ciò ci porta al terzo punto di quest'articolo.

Penso che quello di FINECO sia in assoluto il miglior stock screener disponibile per le aziende italiane, anche se non si limita solo a quest'ultime. Permette un'analisi sia fondamentale che tecnica. Tuttavia, a meno che non siamo registrati sulla loro piattaforma, abbiamo bisogno di un'altro sito per effettuare un'analisi più approfondita sui valori dell'azienda, che vada oltre la sola identificazione dei titoli corrispondenti a certi criteri. Per fare ciò è utile il prossimo sito della lista.

4) Financial Times Markets
La sezione Markets del sito Financial Times è ottima per analizzare i rendiconti finanziari di qualsiasi azienda quotata in qualsiasi parte del mondo, Italia compresa. Inoltre è anche un buon stock screener.

5) Gurufocus.com
Gurufocus è in assoluto la più grande fonte di informazioni sulle aziende quotate. Su questa piattaforma potete trovare qualsiasi informazione di qualsiasi tipo: valori dei rendiconti finanziari degli ultimi dieci anni, grafici sulla performance fondamentale dell'azienda, valutazioni su forza finanziaria e redditività, previsioni, tutti i valori dell'analisi fondamentale dell'ultima decade e oltre, moltissimi articoli utili riguardo l'analisi fondamentale. Purtroppo è gratuita solo per i titoli quotati sul mercato americano.

Altre ottime fonti di informazioni sono Amigobulls.com (ottimo soprattutto per i grafici di analisi fondamentale dei titoli americani), Yahoo Finance, Reuters Stock Screener (permette di trovare i titoli corrispondenti ad una specifica strategia d'investimento, funzionalità che condivide con Financial Times Markets), Investopedia (eccezionale enciclopedia su temi finanziari e d'investimento). Investing.com, StockCharts.com.



ARTICOLI CORRELATI:




Nessun commento:

Posta un commento